ATTENZIONE!

La sessione è scaduta.

User Image

ASSESSORATO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA
DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE

Questo portale è stato realizzato per semplificare le procedure di raccolta dei dati e delle informazioni riguardanti l’attività venatoria svolta in Sicilia.
Per la stagione venatoria 2022-2023 è previsto che la procedura informatizzata, tracciata di seguito, sia obbligatoria esclusivamente per la caccia alla Tortora selvatica, specie protetta dalla Direttiva Uccelli che ha subito negli ultimi anni un notevole declino; per tale motivo, infatti, si è reso necessario stabilire una quota massima di tortore selvatiche cacciabili ogni anno e procedere all’interruzione del prelievo al raggiungimento di tale soglia. Attraverso l’inserimento nel portale, da parte dei cacciatori, dei dati di cattura delle tortore selvatiche, dunque, l’Amministrazione potrà conoscere tempestivamente il numero di tortore abbattute, al fine di procedere all’interruzione della cacciabilità della specie al raggiungimento della soglia stabilita.

Per qualsiasi informazione, per la documentazione ed i riferimenti normativi, visita la Pagina Dedicata a cura del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.

La procedura consta di due fasi:

a. La fase di Registrazione Anagrafica sarà disponibile dalle ore 12:00 del giorno 5 settembre 2022, consiste nella compilazione della domanda di iscrizione al Registro Venatorio Regionale. La domanda di iscrizione può essere presentate da soggetti muniti: di SPID o CIE valide nel territorio italiano, di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
b. La fase di Registrazione Prelievi deve essere effettuata dalle ore 12:00 del giorno 14 settembre 2022, consiste nella registrazione dei prelievi giornalieri sulla base del calendario venatorio vigente per la caccia alla tortora selvatica.

Il sistema utilizza come metodo di accesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - livello 2 o CIE (Carta di identità elettronica).
Se sei in possesso di tali credenziali accedi al sistema, in caso contrario provvedi alla loro attivazone (richiedi SPID - richiedi CIE).
Per eventuale supporto nell'utilizzo del portale rivolgiti al Centro Servizi della Regione Siciliana. Tel. 091 7077777 (Lun-Ven 08:00/18:00) ovvero csu@regione.sicilia.it